MASSONERIA /21 - I Rosacroce
Molte persone associano alla Massoneria anche formazioni che hanno con essa caratteristiche comuni e metodi simili, sebbene non ne facciano parte in senso stretto o abbiano con essa solo alcuni punti di contatto. L'esempio forse più classico riguarda i Rosacroce che ora andiamo a conoscere
I Rosacroce furono una setta esoterica che apparve in Germania agli inizi del secolo XVII. Le origini di questa setta sono fatte risalire ad un misterioso cavaliere tedesco, Christian Rosencreutz, che secondo la leggenda nacque nel 1378 e morì nel 1486; viaggiò in Arabia, Turchia e Africa raccogliendo conoscenze di ermetismo, alchimia, cabala, e avrebbe progettato una riforma del mondo.Tornato in Europa, si ritirò a vita eremitica trasmettendo il suo sapere a soli tre discepoli, i quali portarono avanti l’insegnamento del maestro in gruppi molto ristretti. Dopo il ritrovamento di una scritta sulla tomba del fondatore nel 1604, i rosacrociani si convinsero fosse arrivato il momento per diffondere la loro dottrina e pubblicarono i manifesti Fama Fraternitatis Rosae Crucis(1614) in cui si vantava la conoscenza di tutti i segreti della Natura, e Confessio Fraternitatis (1615)in cui si annunciava il ritorno imminente della luce perduta dagli uomini a causa del peccato di Adamo.L’anno successivo a Strasburgo fu pubblicato il celebre Chymische Hochzeit Christian Rosenkreuz (“Le nozze alchemiche di Cristiano Rosencreutz”) di J.V. Andreae, in cui descriveva in chiave alchemica in che modo il fondatore dei Rosacroce avesse trovato la Pietra Filosofale. A questi scritti ‘ufficiali’ si aggiunse una serie di manifesti anonimi apparsi sui muri di Parigi nel 1622. Si andò così diffondendo una letteratura mistica e teosofica che si rifaceva ai Rosacroce, mentre si moltiplicavano le conventicole che se ne dichiaravano prosecutrici e si dedicavano a ricerche magico-alchimistiche, riprendendo temi e testi dellatradizionemagica ed ermetica rinascimentale.
Da allora molti si dichiararono affiliati alla setta, tra cui Robert Fludd, medico e filosofo inglese che scrisse un’Apologia dei Rosacroce in cui associava le loro idee con la filosofia di Bruno e Campanella, nel clima caratteristico della prima metà del Seicento che conosciamo come il periodo più fecondo di incubazione della Massoneria moderna, nata come sappiamo nel secolo successivo, la quale si impadronì di gran parte della simbologia rosacruciana, anche grazie all’attività di personaggi come il misterioso conte di Saint Germain, come il medico esoterista Franz Anton Mesmer, o come il famigerato avventuriero palermitano conte di Cagliostro. In Massoneria le leggende si moltiplicarono, fino a paventare un’origine antichissima dei Rosacroce, addirittura nell’Antico Egitto dal quale la setta avrebbe poi attraversato tutti i luoghi di potere della Storia del mondo, rimanendo nell’ombra e orientando le vicende umane in modo occulto, conservando nel segreto dell’iniziazione i suoi saperi profondi. Su tali leggende si basano anche i riti e gli studi di alcuni Alti Gradi, con menzione speciale per il 18° del Rito Scozzese Antico e Accettato, il “Sovrano principe Rosa-Croce o cavaliere dell'aquila e del pellicano”.
Da questi miti, tipicamente massonici, hanno tratto spunto molti gruppi esoterici che si richiamano alla tradizione rosacruciana, tra cui il più importante fu fondato negli USA da Harvey Spencer Lewis che nel 1915 fondò l’AMORC (Antico e Mistico Ordine dei Rosa Croce), che si definisce come un “movimento filosofico, iniziatico e tradizionale mondiale, non settario e non religioso, apolitico, aperto agli uomini e alle donne, senza distinzioni di razza, di religione o di posizione sociale” e il cui motto è: “la più ampia tolleranza nella più rigorosa indipendenza”. L’AMORC svolge la sua attività in modo indipendente dalla Massoneria e ha una sua struttura ben chiara, con sedi in molte nazioni del mondo, ha una sua filosofia definita che comunque è affine a quanto conosciamo della Massoneria, e ha un proprio percorso iniziatico con gradi propri. Descriviamo sommariamente di seguito questi elementi, poiché aiutano a comprendere come il discorso sulla Massoneria si estenda e si applichi anche al di fuori del suo perimetro specifico.
Per quanto riguarda i contenuti di carattere metafisico, l’AMORC dice che:
- Dio è considerato come l'Intelligenza universale che ha pensato, manifestato ed animato la Creazione.
- La Creazione è impregnata da un'Anima Universale che si evolve in costante ricerca della perfezione della propria natura.
- La Vita è il supporto dell'evoluzione, sia nell'universo sia sulla Terra.
- La Materia deve la propria esistenza ad un'energia vibratoria.
- Tempo e Spazio sono stati di coscienza e non hanno alcuna realtà indipendente dall'Uomo.
- Il destino di ogni essere umano è determinato dalla maniera in cui egli applica il propriolibero arbitrioe dalKarmache ne risulta.
- L'evoluzione spirituale dell'Umanità è retta dalla legge dellaReincarnazioneed ha come scopo ultimo il raggiungimento della Perfezione.
- Al termine della propria evoluzione spirituale, l'anima di ogni essere umano reintegra l'Anima Universale in uno stato di totale purezza e di piena coscienza con l'Immanenza divina.
Per quanto riguarda l’insegnamento filosofico, L'AMORC, che tramanda una filosofia umanista e spiritualista, aiuta i propri membri a raggiungere un certo equilibrio interiore tramite il raggiungimento di una “padronanza della vita” di stampo esoterico e mistico. L'insegnamento messo a disposizione dei membri dell'AMORC consta di dodici gradi e si basa su di una ricerca e uno studio da compiere a casa propria. Coloro che lo desiderano, possono inoltre partecipare a riunioni collettive per assistere a rituali, ricevere iniziazioni nonché condividere con altri membri la comprensione di ciò che hanno studiato.
Secondo l'opuscolo “Il Dominio della Vita”, l'insegnamento si presenta sotto forma di fascicoli di una decina di pagine, chiamatimonografie,inviati per posta ai membri. Queste monografie trattano di vari argomenti mistici ed esoterici tra i quali: la natura divina, l'origine dell'universo, la struttura della materia, i concetti di tempo e spazio, le leggi della vita, lo scopo dell'evoluzione, l'anima dell'uomo e i suoi attributi, i fenomeni psichici, i misteri della morte, della reincarnazione e della vita dopo la morte, il simbolismo tradizionale ecc. Le monografie comprendono anche "esperienze" dedicate all'apprendimento di tecniche considerate fondamentali nel misticismo: ilrilassamento, laconcentrazione, lameditazione, la creazione mentale, l'alchimiaspirituale, ecc.
I gradi dell’iniziazione nell’AMORC sono i seguenti, con le relative materie di approfondimento:
- 1º grado: La Materia (struttura, ruolo...)
- 2º grado: La Coscienza (fasi, funzioni...)
- 3º grado: La Vita (origine, caratteristiche...)
- 4º grado: L'Ontologia (princìpi, leggi...)
- 5º grado: La Filosofia secondo la tradizione Rosa-Croce (origini, correnti...)
- 6º grado: Il Corpo fisico (funzioni, terapeutica e benessere...)
- 7º grado: Il Corpo psichico (natura, facoltà...)
- 8º grado: L'Anima (natura, facoltà...)
- 9º grado: L'Alchimia spirituale (scopo, metodo...)
Vi sono poi ulteriori 3 gradi per completare l’iniziazione che si completa al dodicesimo grado, dei quali tuttavia non viene rivelato il contenuto se non a chi è giunto con profitto fino al completamento dei primi nove e intende proseguire.
Il responsabile mondiale dell'AMORC è denominato “Imperator”. Dal 18 agosto 2019 è il vicentino Claudio Mazzucco, al tempo stesso Gran Maestro della Giurisdizione italiana. Ogni Grande Loggia (detta anche Giurisdizione, ovvero raggruppamento di Paesi che usano la medesima lingua) è diretta da un Gran Maestro eletto dal Consiglio Supremo, composto dagli altri Gran Maestri. Il Consiglio Supremo elegge anche l'Imperator ed ha il potere di rimuoverlo. In ogni Giurisdizione, il Gran Maestro è coadiuvato, nel proprio operato, da Gran Consiglieri e da Monitori Regionali. Vi sono anche, in ogni Giurisdizione, un certo numero di strutture locali (Organismi), chiamate Logge e Capitoli. Gli ufficiali di questi Organismi sono scelti da un Consiglio di Amministrazione e confermati nelle loro funzioni, che durano uno o due anni, dalla Grande Loggia. Mondialmente l'Ordine è suddiviso in una ventina di Grandi Logge in base alla lingua (perciò non in base agli Stati), l'insegnamento ed i rituali sono i medesimi quale che sia la Giurisdizione. L'affiliazione all'AMORC è mondiale, ossia un membro può assistere ai rituali di qualsiasi Giurisdizione.