Torna agli articoli
Politica e Società 05-09-2022

Liz Truss nuovo Premier Britannico

La successione a Boris Johnson è compiuta e viene scelta Liz Truss al suo posto, conservatrice e "falco" dichiarato in politica estera.

 

 

L'inglese Liz Truss succede a Boris Johnson a capo del Governo del Regno Unito di Gran Bretagna. Conservatrice, un "falco" che ha già dichiarato di smaniare per scatenare la guerra atomica contro la Russia di Putin, qualora questo si renda necessario per vincere. Come se i russi fossero dei bersagli immobili e non siano pronti a reagire istantaneamente, arrivando alla distruzione del mondo. Una follia anche solo pensarlo, ma questi sono i tempi e i protagonisti presenti.
Ha 4 anni meno di me e, a guardarla, mi sembra coetanea di mia zia, ma questi sono affari suoi e la mia non è che una constatazione asettica. L'estetica non è la cosa più importante per un politico, ciò che conta sono le doti umane e la preparazione al ruolo che ricopre. Ciò che preoccupa è l'assoluta mancanza di moderazione da parte di una persona che assume la guida politica di una potenza nucleare in una fase storica drammatica.
Se gli angloamericani non capiranno che la piega degli eventi non consiglia l'atteggiamento muscolare e aggressivo a cui sono sempre stati abituati, credo che i prossimi anni riserveranno "sangue sudore e lacrime" come previsto da Churchill a suo tempo, ma con esito finale assai diverso. Intanto il Generale Inverno avanza e si avvicina lentamente, carico delle medaglie già conquistate sui campi di battaglia della Storia.

Storia che sarebbe meglio studiare, per evitare sofferenze inutilmente inflitte alle popolazioni civili...

 

Condividi articolo