Torna agli articoli
Pensiero e Idee 14-10-2022

CANCEL CULTURE: Imbrattati "I girasoli" di Van Gogh

Alla National Gallery di Londra, due attiviste ambientaliste hanno sporcato con zuppa di pomodoro uno dei capolavori del famoso pittore fiammingo. La Cancel Culture americana arriva in Europa e l'ambientalismo è uno dei suoi aspetti.

 

 

Un fatto increscioso, di una gravità orrenda ed esecrabile quanto un crimine efferato contro una persona, perché è una violenza contro l'umanità e la sua memoria, è stato compiuto da due giovani attiviste ambientaliste militanti, impegnate nella campagna di protesta anti-petrolio "Just Stop Oil", che hanno lanciato un liquido, una salsa di pomodoro, contro il celebre dipinto di Van Gogh raffigurante 15 girasoli in un vaso, quadro esposto alla National Gallery di Londra. Lo riportano i media britannici, diffondendo anche un video del raid e ricordando che il valore stimato del dipinto era di oltre 80 milioni di Euro.
Dopo aver compiuto il fatto la 21enne Phoebe Plummer, una delle attiviste, ha gridato "Cosa vi interessa di più? L'arte o la vita? Siete più interessati a proteggere un dipinto o il pianeta?", riportano i media di Londra. La polizia metropolitana di Londra è intervenuta e ha fatto sapere di aver arrestato le due attiviste per "danni aggravati". Fin qui i fatti, ai quali va fatto seguire un commento di riflessione.
 
Innanzitutto va sottolineato il livello di fanatismo di questi giovani indottrinati e privi di cultura, pronti a gesti eclatanti di cui non capiscono l'enormità della violenza perché non hanno capito cosa sia l'umanità, ovvero quella qualità che rende l'anthroposun essere umano e che lo distingue dagli altri esseri viventi, compresi i grandi primati con pollice opponibile, compreso anche l'homo abilis che è probabilmente lo stadio di sviluppo evolutivo a cui si sono fermati gli ecologisti come queste due invasate e come Greta, ben lontani dall'appartenere all'homo sapiens. La stupida domanda che questa Phoebe Plummer rivolge (già i genitori che l'hanno chiamata Phoebe devono essere bei soggetti) dimostra la totale incomprensione, da parte sua, del senso della vita dell'essere umano sulla Terra e lo stravolgimento del ruolo che l'essere umano ha sulla Terra. Nella domanda è implicito il concetto che l'uomo non è sulla Terra per custodirla e per trarne beneficio in armonia con la Natura, apportando con l'arte il suo miglioramento e contribuendo, con la bellezza prodotta dal suo intelletto, a rendere un tributo alla Creazione e la vita lieta di essere vissuta tramite la contemplazione della Bellezza. Per queste persone non c'è Creazione e non c'è bellezza prodotta dall'uomo che abbia valore, perché sono nichiliste e per loro non c'è nemmeno il Creatore; ergo l'uomo non è immagine e somiglianza del Creatore, non ha il compito di custodire la Terra, ma al massimo deve vivere sulla Terra come fanno le bestie perché è esso stesso solo una bestia. E difatti gli ecologisti si comportano da bestie, non da esseri umani, proprio perché non hanno capito che il senso della vita umana è nell'Amore che fonda il Bene, il Bello e il Vero, da cui derivano sia l'Arte che la Giustizia e senza i quali la vita è priva di senso. Resta solo, appunto, la dimensione animale.
 
Da questa visione ecologista chiaramente demoniaca, antiumana e atea, deriva anche la Cancel Culture della Sinistra progressista "baizuo", per dirla coi cinesi, o "woke" per dirla con i nordamericani. Essa non solo è ecologista in questo senso stupido e cattivo, ma è anche abortista, eutanasica, genderista, femminista in senso misantropico, ovviamente anticattolica e nichilista. Tale corrente di attivismo militante mira a distruggere l'eredità culturale della civiltà occidentale, soprattutto l'eredità cristiana che ne è la parte di gran lunga più grande e più nobile, per fare tabula rasa spirituale e morale in favore del Great Reset voluto dagli oligarchi mondialisti che ispirano e finanziano questi movimenti fanatici, nonché i partiti politici di Sinistra liberalprogressista, come sono il PD e "+Europa" tra quelli della Repubblica Italiana.
 
Uno Stato come la Repubblica Italiana deve allarmarsi molto per la diffusione tra i giovani di queste correnti ideologiche autodistruttive, poiché più del 50% dell'intero patrimonio artistico e culturale del mondo è collocato all'interno dei suoi confini. Se non si pensa di intervenire sul piano culturale, facendo un salto di qualità epocale da questo punto di vista, la minaccia rivolta da questi stupidi criminali servi della finanza apolide rischia di mettere a repentaglio quanto di meglio l'umanità ha prodotto nella sua Storia, cioè qualcosa che vale quanto il pianeta stesso perché l'uomo è l'essere vivente che ha bisogno di un senso per vivere, senza il quale non vive affatto ed è destinato a perire: "non di solo pane vive l'uomo" vale sia per quanto riguarda la spiritualità nel rapporto con il Trascendente, sia per quanto riguarda la spiritualità nel rapporto con l'immanente. E l'Arte, con la Liturgia Sacra, è ciò che mette in contatto la sfera trascendente con quella immanente nello spirito dell'uomo. Ma queste stupidine e barbare, grandi criminali per quanto siano infime nell'intelletto, non sanno nemmeno di che si parla se vanno a imbrattare opere d'arte preziose con salsa di pomodoro e poi, tutte orgogliose, pensano di sfidare il mondo con domande di un'idiozia infinita, giusta conseguenza del nulla assoluto che c'è nei loro cuori.

 

 

 

 

Condividi articolo